Pagine

mercoledì 24 aprile 2013

La fabbrica della fantasia e della felicità!

  Mi piace andare alla ricerca di libri strani, diversi, quelli che le majors snobbano e lasciano al loro destino. Quelli che talvolta vengono accolti e adottati da piccoli editori indipendenti, talvolta restano files nelle cartelle di un computer. Non è più tempo di cassetti.
  E allora su a sognare, fra le pagine di un libro che non sarà o è già stato, fuori tempo, fuori moda, fuori misura, fuori tutto.
  Mi imbatto in un libriccino, La fabbrica della fantasia e della felicità, edito da MUP, che non ha altra trama che le sue filastrocche per bimbi non ancora annoiati da un pc, e si fa bello dei disegni fantasiosi come il titolo promette. E il suo autore promette e mantiene: un personaggio unico nel suo genere, saltato fuori dalle pagine del suo libro, tratteggiato dalla stessa matita, con i pomini arrossettati che vien voglia di pizzicarli!

 Gianfranco Maretti Tregiardini è un fantasista geniale, che passa con agilità dall'italiano, al vernacolare al latino. Nato a Mantova nel 1939, appassionato d'arte, giardinaggio e pedagogia, utilizza la sua esperienza pluriennale come insegnante di attività artistiche e musicali nelle scuole primarie, nell'elaborazione di testi che divertono grandi e bambini, dando vita ad un mondo muto, come Hoffmann e Čajkovskij nel balletto dello Schiaccianoci.

Nessun commento:

Posta un commento